Essere di ispirazione

Essere di ispirazione: quali sono le storie che ci motivano?

Le persone che ispirano negli altri il desiderio di darsi da fare, di impegnarsi e di raggiungere i propri obiettivi sono persone carismatiche, che vogliamo raccontare in questo percorso editoriale. Ma prima di ogni cosa dobbiamo chiederci: quali sono le storie e le persone che possono motivare un cambiamento positivo negli altri? In questo articolo proviamo a rispondere a questa domanda, partendo dal fulcro di Sfide Trasformate: le storie di ispirazione.

Cosa vuol dire essere di ispirazione?

Come facciamo a decidere quali storie valga la pena di raccontare? Consideriamo prima di tutto che noi esseri umani siamo naturalmente portati alla narrazione. Raccontare storie è nel nostro codice genetico, ci siamo evoluti per la narrazione. Non tutte le storie che narriamo però sono uguali. Differiscono per la sensazione che ci lasciano quando le abbiamo lette o ascoltate e per i personaggi che le popolano. Ecco, inserire nelle nostre storie di invenzione dei personaggi di ispirazione è un passaggio fondamentale per far sì che gli insegnamenti rimangano impressi nella memoria di chi legge o ascolta. Pensate a quanto sia ancora più potente raccontare le storie di persone vere che hanno superato un ostacolo nella vita di tutti i giorni!

Le persone che ispirano, per noi di Sfide Trasformate, sono persone normali che della loro vita hanno fatto qualcosa di straordinario. Si tratta di individui dai background più diversi ma che hanno in comune un elemento: hanno saputo operare un cambiamento positivo. Ed ecco cosa vuol dire, in poche parole, essere di ispirazione: saper guidare gli altri verso un obiettivo comune, indipendentemente dagli ostacoli incontrati lungo la strada. Le persone che intervistiamo e le storie che vi raccontiamo partono dal desiderio di leadership intesa nel modo più positivo del termine. Essere persone in grado di ispirare è essere allo stesso tempo leader e compagni di squadra, saper trasmettere la propria visione ma anche mettere le mani in pasta per far sì che si realizzi.

Gli ingredienti delle persone di ispirazione

Insomma, cosa rende una persona capace di ispirare, cosa dona a un individuo qualsiasi l’aura di eroe della propria storia? Siamo qui per raccontarvi che tutti possiamo essere eroi della nostra narrazione personale, indipendentemente dalle nostre circostanze personali, scegliendo con cura le persone che ci ispirano. Queste avranno sicuramente delle caratteristiche peculiari come:

  1. Sono persone che sanno superare la paura. Attenzione: non persone prive di paura, ma che sanno guardare al di là degli ostacoli e superare le proprie insicurezze per realizzare i loro sogni.
  2. Le persone di ispirazione sono carismatiche. Non sono individualiste, non pensano alla gloria tutta per sé ma creano qualcosa di positivo per la comunità. Che sia all’interno del proprio territorio o per il beneficio di individui vicini e lontani, lasciano sulla Terra l’impronta del loro passaggio.
  3. Non sono perfette. Eh sì, è difficile da credere, ma gli eroi di tutti i giorni sono tutto fuorché perfetti. Anzi, sanno prendere i loro difetti e trasformarli in opportunità di crescita e di miglioramento, riflettono su sé stessi e gli altri e trovano la chiave per migliorare.
  4. Non smettono mai di imparare. Per essere di ispirazione bisogna prima di tutto essere ispirati, avere quel fuoco che arde, il desiderio di migliorarsi e di imparare. Questo può voler dire riprendere in mano gli studi, lanciare una start-up, dedicarsi alla propria passione. Le persone di ispirazione non smettono mai di inseguire i propri sogni.
  5. Coltivano piccole abitudini quotidiane. Il cambiamento personale non avviene dall’oggi al domani. È fatto di piccole abitudini quotidiane, messe in atto con pazienza e perseveranza. Basta poco: 20 minuti di passeggiata per tenersi in forma, 10 pagine di un libro per apprendere qualcosa di nuovo, un piccolo passo fuori dalla propria comfort zone.

Il viaggio dell’eroe: le persone che ci ispirano nel quotidiano

«Il miglior modo per completare qualcosa è iniziare» questo proverbio anonimo racchiude l’intera esperienza delle persone che sono in grado di ispirare gli altri. Il loro viaggio dell’eroe, che sia lungo e complesso e semplice e legato alla vita quotidiana, comincia da un primo passo. Per questo essere di ispirazione per gli altri spesso vuol dire semplicemente aggiungere un piccolo cambiamento quotidiano nella propria routine.

Il vostro team di lavoro vi sembra poco motivato? Portate in riunione un’idea nuova ed entusiasmante. Le serate con gli amici sono sempre uguali e un po’ noiose? Proponete a turno un’attività nuova da provare insieme. In famiglia ci sono delle difficoltà? Infondete nuova passione nei vostri cari con piccoli momenti di gioia da condividere. Basta veramente poco per ravvivare una comunità, grande o piccola che sia. E se invece siete voi in prima persona ad aver bisogno di motivazione? Leggete, ascoltate, condividete le storie degli altri. Nascosta tra le difficoltà quotidiane e i piccoli lampi di genio di persone come voi, ritroverete la scintilla per una vita più entusiasmante e appagante.


Commenti

3 risposte a “Essere di ispirazione: quali sono le storie che ci motivano?”

  1. […] raccolto nella sua carriera da nuotatrice basterebbe a giustificare il perché sia considerata una persona d’ispirazione. Non si tratta solo di voler essere come lei, ma di vedere in questa straordinaria atleta […]

  2. Bello e motivante quanto avete scritto, condivido in pieno tutto complimenti

    1. Avatar Redazione
      Redazione

      Grazie Nicola, siamo molto fieri del lavoro che stiamo facendo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *