Fotovoltaico in Veneto

Cresce il fotovoltaico in Veneto, sempre di più gli impianti di energia rinnovabile

L’installazione e l’utilizzo di energie rinnovabili è uno di quei temi a cui tutti pensiamo quando ci troviamo a riflettere sullo sviluppo del territorio. Come sarà il futuro per coloro che credono nell’importanza di proteggere il nostro pianeta? Sicuramente complesso, ma non ci diamo per vinti. Noi di Sfide Trasformate siamo certi che le piccole e grandi azioni che ognuno di noi compie possano essere cruciali per un futuro migliore. Ecco perché ci rende così felici sapere che il fotovoltaico in Veneto cresce a grande velocità. L’obiettivo è rendere sempre più indipendenti dai combustibili fossili i nostri territori. 

Il fotovoltaico nella Regione Veneto, i numeri da record

Pochi giorni fa si è svolto a Padova il roadshow del GSE (il Gestore dei Servizi di Energia) che ha confermato quanto per la Regione Veneto il fotovoltaico sia un motore di crescita. Padova è proprio la provincia più virtuosa, con ben 49.741 impianti installati nel corso del 2023. Si tratta di numeri in crescita rispetto all’anno precedente, ma anche eccezionalmente alti in Italia. Per il fotovoltaico, il Veneto è infatti la seconda regione italiana dopo la Lombardia.

«La transizione energetica – ha affermato il vicepresidente della Provincia di Padova, Daniele Canella – rappresenta una sfida importante per i territori e anche una grande opportunità di sviluppo sostenibile». Gli incontri del GSE con le scuole, con le istituzioni e con le associazioni di categoria è stato molto importante per sottolineare l’impegno dei veneti verso la transizione ecologica

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico in Veneto

Come in ogni luogo in cui vengono installati degli impianti di energie rinnovabili, i vantaggi sono palpabili sia per i singoli che per la comunità. La diffusione dell’energia pulita aiuta famiglie, uffici e aziende a spendere meno in bolletta, a rendersi autonomi e persino a guadagnare quando la quantità di energia prodotta è superiore a quella consumata. In questo caso infatti i proprietari di impianti fotovoltaici in Veneto vengono rimborsati dell’eccedenza dal GSE.

Ma è soprattutto la questione ambientale a preoccupare le aziende e le famiglie che consumano molta energia. Grazie alla digitalizzazione delle imprese e alla diffusione massiva di mezzi tecnologici per i lavori di casa, per lo smart working e per l’intrattenimento, il consumo di energia cresce a dismisura. Questo da un lato pesa sul budget con bollette sempre più alte; dall’altro crea emissioni dannose per l’ambiente e per i cittadini. Con l’installazione di pannelli fotovoltaici il territorio combatte l’inquinamento e gli sprechi e allo stesso tempo sviluppa nuovi modi per rimanere sempre aggiornato. 

Fotovoltaico in Veneto e sviluppo del territorio

Le notizie che arrivano sulla qualità dell’aria nella Pianura Padana ci preoccupano da molti punti di vista. L’aria che respiriamo è carica di polveri sottili, che provocano conseguenze negative alla salute dei cittadini. L’aria, l’acqua e la terra vanno protette perché la loro contaminazione può avere conseguenze anche sulle produzioni agricole e gli allevamenti. Così tutto ciò che di bello e di produttivo ci sia nelle nostre terre rischia di scomparire o subire gravi maltrattamenti. 

Siamo convinti che ognuno di noi possa fare la propria parte per evitare questo scempio e proteggere la bellezza naturale della Regione Veneto con il fotovoltaico. Insieme ad altre fonti di energia rinnovabile, i pannelli solari aiutano a mantenere produttiva la regione senza consumare ulteriori combustibili fossili e peggiorare la qualità dell’aria. Si tratta di un piccolo passo che potete compiere nella vostra abitazione, nei vostri uffici, nelle vostre aziende collocate sul territorio. 

Come si installa il fotovoltaico

Se siete indecisi su questa scelta, affidatevi ad aziende di professionisti che sapranno spiegarvi tutti i dettagli. L’installazione di pannelli fotovoltaici in condomini, edifici industriali, campi agricoli e altre superfici è possibile con poco impegno e molti vantaggi. Oltre a quelli che abbiamo già visto, vanno ricordate anche le agevolazioni fiscali. Il bonus fotovoltaico in Veneto permette di detrarre gran parte dei costi dell’installazione. 

Perché questa urgenza nello spingere al fotovoltaico da parte della Regione? Perché questo è il futuro del nostro territorio. Grazie alla particolarità delle nostre terre, in Italia abbiamo la possibilità di trasformare gran parte del consumo di energia usando le fonti rinnovabili. Aria, vento, acqua e luce del sole sono gli ingredienti che ci permetteranno uno sviluppo sostenibile sia a livello ambientale che sul piano sociale ed economico. Siete pronti a vivere questa rivoluzione?


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *